Le aste telematiche sincrone miste rappresentano una particolare soluzione intermedia tra modalità tradizionale e digitale. Questa tipologia di asta unisce sia le persone che preferiscono partecipare in presenza all’interno di una apposita “sala aste fisica”, sia quelle che scelgono di fare offerte online, che invece è esclusivo nelle aste sincrone e asincrone . Tipicamente rappresenta una soluzione di transizione, adottata da quei tribunali che hanno ritenuto di dover adottare un passaggio graduale dal metodo tradizionale al nuovo.
Cos’è l’asta telematica sincrona mista e come funziona?
L’asta telematica sincrona mista, descritta nell’art. 22 del D.M. 32/2015, offre ai partecipanti la flessibilità di scegliere tra la partecipazione online o fisica. Questa scelta, però, diventa vincolante per tutta la durata dell’asta. Chi sceglie di partecipare in modalità fisica si presenta di persona davanti al professionista che gestisce la procedura, effettuando rilanci e offerte tramite segnalazioni manuali o presentando offerte in formato cartaceo. I partecipanti che optano per l’accesso telematico, invece, seguono e rilanciano online, registrandosi da remoto. Indipendentemente dal metodo scelto, le offerte vengono visualizzate in tempo reale per tutti i presenti, garantendo la massima trasparenza e un'esperienza d'asta accessibile a tutti.
Vantaggi dell’asta sincrona mista
Uno dei vantaggi principali di questo tipo di asta è la possibilità di ampliare la gamma dei partecipanti, perché accoglie sia soggetti “tecnologici” abituati all’uso del pc, sia soggetti che hanno minore dimestichezza con l’informatica.
Scopri su Astalegale.net le prossime aste sincrone miste in programma e trova il bene che fa al caso tuo: che tu voglia partecipare di persona o comodamente online, abbiamo l’opportunità giusta per te!